Modificazioni biofisiologiche

Gli 11-12 anni per le ragazze e i 13  per i ragazzi  rappresentano il periodo dei grandi cambiamenti fisici attraverso i quali il loro corpo diventerà quello di un adulto capace di dare continuità alla specie:  riprodursi,  allevare e proteggere i propri piccoli. I grandi cambiamenti che rendono possibile tutto ciò riguardano i caratteri sessuali secondari e  il sistema ormonale che li regola, il sistema muscolo-scheletrico ed  il cervello.

 

La maturazione sessuale

Il primo periodo dell'adolescenza viene chiamato pubertà ed è caratterizzato dal cambiamento fisico che porta alla maturazione sessuale. Tale maturazione, se confrontata con quella degli altri mammiferi, è eccezionalmente lunga: richiede per completarsi  dai 2 ai 6 anni e nelle femmine è anticipata di solito di 1-2 anni rispetto ai maschietti. Le modificazioni dei caratteri sessuali sono collegate al progressivo aumento dei livelli di ormoni sessuali prodotti dalle gonadi, rispettivamente il testosterone nel maschio e l'estradiolo nella femmina. Attraverso un complicatissimo processo ormonale, con la pubertà si avvia la cosiddetta accelerazione della velocità della crescita che porterà ad una serie di cambiamenti fisici impressionanti. C'è da dire che questa accelerazione della crescita è un fenomeno temporaneo che tende a ridursi nel giro di pochi anni.  Proviamo a seguire questo processo suddividendolo in alcune fasi.
 

Maschi Femmine

1. Crescita dell'altezza, è meno veloce e pronunciata che nelle ragazze.

Veloce crescita dell'altezza. Alcune ragazze vanno incontro ad uno strano fenomeno, già intorno ai 12-13 anni raggiungono l'altezza che manterranno da adulte.


2. Aumento delle dimensioni degli organi genitali.

 


Si arrotondano i fianchi ed il seno si ingrossa. Aumento delle dimensioni degli organi genitali.

3. Compare una peluria sul pube.

Spuntano i peli pubici e quelli ascellari.


4. La voce si fa più profonda.

 


La voce si modifica.

5. I genitali aumentano ancora, lo scroto da liscio diventa rugoso

 

Cresce l’utero e gli altri organi connessi.

6. Aumentano le dimensioni della prostata e delle vescicole seminali.

Compare il menarca, la prima mestruazione.


7. I peli si diffondono su altre parti del corpo.

 


Il seno si ingrossa ulteriormente e crescono i peli ascellari.

 

8. La produzione di sperma è atta alla riproduzione.

 

Le mestruazioni diventano regolari ed è possibile il concepimento.




 Le modificazioni del cervello